• Metaphor Statement
    Metafore Organizzative

    Metaphor Statement

    Quando scorro le pagine di un sito aziendale, trovo affascinante andare a sbirciare quelle descrizioni che, di solito, vengono tralasciate da molti utenti, magari molto più interessati a trovare il loro prodotto preferito o un contatto e-mail. Mi riferisco alla mission e alla vision, che spesso sono mantenute nella loro dicitura inglese forse perché fa più “business”. Indubbiamente, se scritti bene, questi “statement” o dichiarazioni hanno il loro impatto per definire l’identità aziendale e indicare la strada per ogni decisione da prendere. E’ anche vero che non sempre sono comunicabili facilmente e riassumibili in poche parole. C’è bisogno di qualcosa d’altro e la mia proposta è quella di aggiungerci un…

  • Metafora organizzativa: organismo
    Metafore Organizzative

    Metafore Organizzative: 2. Organismo

    La metafora organizzativa della macchina dimostra i suoi limiti soprattutto per la scarsa flessibilità verso gli imprevisti e per il fatto che è rivolta al suo interno. E’ un sistema chiuso progettato per l’efficienza. Un organismo invece ha tutta una serie di concetti diversi che lo caratterizzano: sopravvivenza, relazione con l’ambiente, bisogni complessi, salute, sviluppo, ciclo di vita. Insomma è un sistema aperto, un tema introdotto in biologia da Ludwig von Bertalanffy già nel 1932. In sostanza è un approccio che tiene conto di quello che cambia nell’ambiente e del fatto che un sistema, la nostra organizzazione, è composta da parti strettamente dipendenti tra loro e che ogni cosa dipende…

  • Metafore Organizzative

    Metafore Organizzative: 1. La Macchina

    Lo senti il rumore rombante di questo bolide? Ogni singola parte sta funzionando a meraviglia; è stata pensata e scelta per questo. E’ un meccanismo perfetto, oliato a dovere. Efficiente, affidabile, prevedibile nelle prestazioni. Un sogno diventato realtà, una sicurezza che non ti lascia mai a piedi. Prendi spunto allora per la tua organizzazione e usa tra le metafore di riferimento per le tue scelte quella della macchina. Pianifica i tuoi obiettivi, strutturati di conseguenza e controlla che tutto proceda a dovere. Specifica i dettagli e assegna ad ognuno un compito così saprà cosa deve fare. Assumi solo per fare un determinato lavoro, perché efficienza e produttività sono indubbiamente nell’interesse…