• Potenza della natura: tramonto con albero
    Famiglie di metafore

    Famiglie di metafore: La Natura

    Questa famiglia di metafore è una di quelle che andavano bene anche nella notte dei tempi. La natura fa parte di noi e, anche se viviamo in una città, non possiamo rimanerne separati. Così creiamo parchi, giardini, adottiamo animali e costruiamo usando materiali che provengono dal regno naturale. Un esempio rigoglioso Mi hai promesso mari e monti e per questo ho fatto fuoco e fiamme con tutti, ho fatto terra bruciata, ma alla fine le mie sono sembrate parole al vento. Ora mi ritrovo nel bel mezzo di una tempesta. Pensavo che avrei visto le stelle, e anche se non volevo la luna, ho dovuto rendermi conto che il tuo…

  • Medici in sala operatoria
    Famiglie di metafore

    Famiglie di metafore: La Medicina

    Questa famiglia di metafore è più moderna di quelle ancestrali che ci portiamo dietro dall’alba dei tempi. Include tutti quei termini che si rifanno alla medicina, alla cura o ai processi che sono legati alla biologia del corpo. Sei la mia medicina… La metafora vuole traslare un significato introducendone un altro che abbia dei legami con il precedente e così capita anche quando in campo sentimentale ci esprimiamo con: è una tipa da infarto hai visto quello? Le ha fatto una radiografia completa! il tempo guarisce le ferite del cuore mi fai stare bene se sto con te passa subito tutto o quando una scrittrice inizia il suo libro proprio…

  • Famiglie di metafore

    Famiglie di metafore: La Guerra

    “Dai spara! Voglio proprio sentire questa bomba…” Ormai frasi come queste sono diventate parte del modo in cui ci esprimiamo ogni giorno, ma può sfuggire all’attenzione che riguardano metafore legate alla tema della guerra. Un’altra cosa che può essere poco evidente è che le metafore si possono raggruppare in famiglie con un argomento comune. Vediamone altre di semplici che, in questo caso, trattano la guerra: Ammazzare il tempo Morire di fame Colpire nel segno E’ il mio punto debole Mi ha attaccato Riuscite a scorgere come anche espressioni quotidiane hanno un nesso con la battaglia, lo scontro, la morte? Metafore di guerra più articolate L’immaginario diventa ancora più ricco con…