Sono il dott. Samuele Russo, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta EMDR, Dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento presso il Dipartimento di Psicologia di “Sapienza Università di Roma” e Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica. Ho una doppia formazione in psicoterapia familiare-sistemico-relazionale e in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Sono Membro della Società Scientifica AIP (Associazione Italiana di Psicologia), un punto di riferimento nazionale per gli psicologi impegnati nelle Università e negli Enti di ricerca, e membro dell’Associazione EMDR Italia.
Nel 2023, ho completato il master in “Psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’età adulta e/o evolutiva” presso il Centro di Alta Formazione Studio RipSi, acquisendo conoscenze approfondite su modelli teorici e tecniche di intervento contemporanei nelle psicoterapie cognitivo-comportamentali. Sono anche Psicoterapeuta EMDR e membro della Società Scientifica AIP e dell’Associazione EMDR Italia.
Nel 2022, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, completando un percorso formativo che includeva tirocini presso importanti aziende ospedaliere e un ampio spettro di interventi nelle aree di pediatria e psicologia pediatrica.
Nello stesso anno, mi sono specializzato in biofeedback e neurofeedback presso l’Università degli Studi di Padova, approfondendo le basi scientifiche e le applicazioni cliniche di queste tecniche.
Ho partecipato al progetto “Vivere Meglio” di ENPAP come psicoterapeuta, focalizzato sull’approccio cognitivo-comportamentale per ansia e depressione lieve e moderata.
Attualmente, sono dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento, con interessi di ricerca che spaziano dalla psicoterapia cognitiva-comportamentale, alla psicoterapia EMDR e all’implementazione di specifici protocolli per il trattamento dell’ansia spaziale, alle capacità di Visual Mental Imagery e alle componenti neuropsicologiche coinvolte nell’orientamento visuo-spaziale.
Prima di questa fase accademica, ho svolto diverse esperienze professionali, incluso il ruolo di Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica nel 2020 presso Sapienza Università di Roma, focalizzato sull’uso di robot-umanoidi per migliorare le cure ospedaliere nei reparti Covid-19. Nel 2019, ho conseguito il Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Palermo, acquisendo esperienza come psicologo pediatrico.
La mia formazione comprende anche specializzazioni nel trattamento del bullismo e cyberbullismo, nonché diverse ore di tirocinio con esperienze presso un centro di riabilitazione che in una Comunità Terapeutica Assistita con pazienti psichiatrici gravi.
La mia passione per la psicologia e l’impegno nel fornire supporto in diverse aree riflettono la mia dedizione al benessere psicologico individuale e collettivo.